venerdì 30 maggio 2008

Tre giorni dedicati al gusto

Da oggi a Villapiana una fiera sulle tradizioni enogastronomiche
Da oggi pomeriggio e per tre giorni, fino a domenica notte, Piazza Berlinguer al Lido di Villapiana, sarà animata dalla prima edizione della “Fiera del gusto”, con esposizione e degustazione della “tradizione enogastronomia mediterranea”.
L’apertura inaugurale è prevista questo pomeriggio alle 18 con gli zampognari e la dimostrazione e successiva degustazione di pane e dolci da forno a cura dei maestri Paolo Fulgente, Verter Ruffiani e Domenico Spadafora, tre campioni europei per tali specialità. A seguire, si potranno ammirare sculture in pane e vegetali, curate dai maestri Fulgente e Russo e sculture di ghiaccio.
Poi, a cura dell’Associazione italiana Cuochi, la presentazioni di piatti tipici affidate a modelle e la degustazione degli stessi e dei vini a cura della cantina “tenuta del castello”.
La serata si concluderà con un concerto di musica jazz. Sabato, la seconda giornata sarà dedicata, in mattinata, alle scuole del comprensorio e, nel pomeriggio si proseguirà con l’arte creativa dei maestri già citati e con il primo concorso riservato ai mangiatori di pasta piccante. La serata si concluderà con un concerto di musica folk. La giornata conclusiva dell’evento, domenica 1° giugno, avrà un prologo con il convegno sul tema “La qualità e professionalità come traino per il turismo”. Ne parleranno il sindaco Luigi Bria, l’assessore al turismo Edoardo Lo Giudice, Enzo Monaco, presidente Accademia del peperoncino, Giuseppe Barbino, segretario Aic, Antonio De Septis, presidente Cotaj, Pietro tarasi, presidente provinciale Coldiretti, Giovanbattista Solano delle Cantine Tenute del Catello, Marco Verri, responsabile commerciale San Giminiano Italia, l’agrono Enzo De Marco e l’enologo Sieghard Vaja.
Poi una serie di degustazioni: dal gelato della tradizione locale alla presentazione del dolce “Anna Clementina” dedicato alla Calabria da Verter Ruffiani, insignito del titolo di campione europeo “Siged Bread Cuo 2007” quale migliore panettiere e pasticciere d’Europa. La manifestazione chiuderà i battenti con una serata di musica e cabaret fino a notte fonda.
Franco Maurella (Il Quotidiano della Calabria)

Nessun commento: